Breaking newsCronaca

Venezuela: Apre il primo ospedale italiano a Caracas.

Si chiama “Sistema Italia” l’organismo che consentirà l’avvio di una serie di iniziative tese ad aiutare i nostri connazionali intrappolati nella peggiore crisi economica e sociale che attraversando il Venezuela.

La prima riunione di “Sistema Italia”, promossa dall’ambasciata italiana a Caracas ed ospitata nella sede del locale Centro Italo-Venezuelano, ha visto la partecipazione del dr. Placido Vigo, Incaricato d’Affari d’Italia in Venezuela, dal Console Enrico Mora, dalla direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura Marina di Cicco, dai rappresentanti delle varie istituzioni italiane e dalle organizzazioni di rappresentanza dei nostri connazionali residenti in Venezuela.

Il primo passo della costituenda associazione sarà quello della creazione di una struttura ospedaliera che possa contribuire ad alleviare le problematiche dovute alla totale assenza di un sistema di assistenza sanitaria pubblica oltre alla carenza del reperimento dei farmaci di utilizzo più comune.

Con il tramite del Nunzio Apostolico, Aldo Giordano, nascerà una collaborazione con l’Ospedale Pediatrico San Juan de Dios già presente a Caracas.

L’associazione avrà come Presidente onorario il Console Generale d’Italia e per accellerare i tempi di realizzazione si useranno strutture già esistenti presso l’Ospedale San Juan de Dios.

Il progetto, in questa prima fase, sarà finanziato dall’Istituto Europeo di Oncologia e dallo Stato Italiano per assicurare l’assistenza dei cittadini in stato di necessità e non in grado di pagarsi le cure.

In seguito però l’iniziativa dovrà camminare con le sue gambe e per questo sarà necessario lanciare una raccolta fondi che consenta il pagamento dei medici, del personale infermieristico e di tutto ciò che una struttura di questo tipo ha bisogno.

Tags
Show More

Related Articles

La tua opinione per noi è importante... ;)

Back to top button
Close
Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: