Cronaca

SANTANGELO – LA LEGGE TUTELA IL PATRIMONIO BOSCHIVO

Riceviamo e pubblichiamo una precisazione del VicePresidente Roberto Santangelo sull’approvazione della legge sugli incendi boschivi, che porta il suo nome.

“Nessuna sottrazione di fondi ma semplicemente garantire al servizio emergenze di Protezione civile della nostra Regione di poter disporre in tempo utile delle risorse finanziarie per le attività di anti incendio boschivo (AIB)». E’ questo il commento del Vicepresidente del Consiglio Regionale, Roberto Santangelo, alle dichiarazioni rilasciate da un consigliere della minoranza riferite alla legge licenziata, martedì scorso, dall’Assemblea regionale che finanzia le attività di anti incendio boschivo.
«E’ paradossale che un provvedimento urgente votato all’unanimità possa sollevare critiche dopo la sua approvazione. Sappiamo tutti quanto siano utili le piante in generale e il “sistema bosco” in particolare che con l’apparato radicale evita dilavamenti, smottamenti, erosioni e frane – ha proseguito Santangelo. «Finalizzare una parte delle risorse destinate al contrasto del dissesto idrogeologico all’anti incendio boschivo ha una sua logica, perché tutelare il patrimonio arboreo è la prima garanzia di “tutela” dei territori. Dunque il tentativo di travisare la bontà della scelta operata va respinto senza indugio al mittente. La verità è un’altra – ha concluso Santangelo – con la legge approvata sono stati spostati e messi a disposizione risorse, come lo scorso anno e dallo stesso capitolo di bilancio, necessarie per finanziare le attività di anti incendio boschivo con la differenza che l’anno scorso lo stanziamento avvenne a luglio inoltrato, in piena stagione “calda” dove più di frequente possono avvenire incendi, mentre oggi si è provveduto in tempo utile per dare la possibilità, alla competente Struttura regionale della Protezione Civile, di espletare le complesse procedure di gara per il noleggio del mezzo aereo e per la convenzione con i Vigili del Fuoco al fine di assicurare un efficace servizio di tutela del nostro patrimonio boschivo».

Show More

Related Articles

La tua opinione per noi è importante... ;)

Back to top button
Close
Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: