Premio internazionale di poesia “Alda Merini”: Importante riconoscimento all’Aquilana Tiziana Iemmolo
E’ di qualche giorno fa la notizia dell’importante riconoscimento assegnato alla poetessa aquilana Tiziana Iemmolo che ha partecipato alla rassegna internazionale Premio Alda Merini – IX edizione svoltosi a Catanzaro e che aveva in concorso circa tremila poesie arrivate da tutto il mondo.
La poesia, dal titolo Magnolia, partecipante alla IX edizione del Premio Internazionale “Alda Merini”, alla quale hanno ade-rito poeti di sei nazioni, è stato assegnato un grande Medaglione diamantato (cm 7 di diametro)con il logo dell’Accademia dei Bronzi sul lato A e quello del premio sul lato B.
Il medaglione è inserito in un elegante astuccio che sarà accompagnato da un Attestato con la motivazione critica.
I nomi dei cinque finalisti e dei segnalati con Targhe e Medaglie diamantate saranno resi noti a mezzo stampa nei prossimi giorni.
La poesia è stata, altresì, inclusa nell’antologia del premio “Voci poetiche per Alda”.
Purtroppo le attuali restrizioni governative legate alla pandemia non hanno consentito di programmare alcuna iniziativa pubblica, essendo – tra l’altro – la regione Calabria classificata “zona rossa”, quindi ad alto rischio.
Né si può prevedere quando si uscirà da questa drammatica situazione sanitaria. Per tale motivo gli organizzatori del premio hanno deciso di completare, comunque, nei tempi previsti (mese di dicembre) questa IX edizione del premio, inviando ai premiati, a mezzo corriere, quanto assegnato loro dalla giuria.
Nel mese di marzo 2021, a prescindere dall’invio del premio, se le condizioni sanitarie miglioreranno, è prevista l’organizzazione di un recital di poesie premiate e segnalate.