Domenica 19 maggio alle ore 9:45, presso la sala convegni della Fondazione Carispaq – Palazzo dei Combattenti, verrà presentato alla città S.I.S.M.Aq. Il progetto verrà esposto in occasione dell’incontro dei soci della Deputazione Abruzzese di Storia Patria, l’ente che si occupa da sempre di ricerca delle fonti, illustrazione, ricostruzione della storia d’Abruzzo.

S.I.S.M.Aq. (Servizio Informativo sul Sisma Memoria L’Aquila) è un archivio on line dedicato al sisma del 6 aprile 2009, concepito come base dati in costante evoluzione e aggiornamento. Si compone di articoli di giornali italiani e stranieri (dal New York Times ai giornalini delle tendopoli), raccolte fotografiche, registrazioni, bibliografie, iniziative e manifestazioni culturali, riferimenti storici, ricordo delle perdite umane, documentazione della fase di ricostruzione materiale e morale dell’Aquila e dell’intero Cratere sismico. L’archivio è destinato a costituire una delle più importanti banche dati che il Polo dei Servizi Culturali ha attivato nel novembre 2010.

L’esplosione di attenzione e solidarietà che ha caratterizzato il disastroso evento sismico ha prodotto una enorme quantità di documentazione di ogni genere. La Deputazione di Storia Patria ha immediatamente colto la necessità di raccogliere e rendere fruibile la maggior parte dei prodotti informativi e documentari relativi al grave evento. S.I.S.M.Aq costituisce, nel risultato raggiunto, l’unico progetto del genere compiuto a livello di documentazione storica dell’accaduto.

Per informazioni 349-8061655 | Sismaq.org

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *