Cronaca

Mezza Maratona dell’Aquila, Città del Mondo: una marcia simbolica

La Mezza Maratona dell’Aquila, Città del Mondo non è solo un evento per il decennale, ma anche il biglietto da visita per futura candidatura come “città europea dello sport 2022”. La conferenza di questa mattina è stata presenziata dal sindaco, l’assessora comunale ai Rapporti internazionali e Turismo Fabrizia Aquillo, l’assessore comunale allo sport Vittorio Fabrizi, il presidente del comitato organizzazione della Mezza Maratona Camillo Franchi Scarselli, l’assessore regionale allo sport Guido Quintino Liris e il vicepresidente del Consiglio regionale Roberto Santangelo.

Le aspettative di Pierluigi Biondi sembrano essere aumentate, nonostante la città non abbia dimostrato ultimamente grande “solidità sportiva”; è sufficiente riportare gli esempi dell’Aquila Calcio e l’Unione L’Aquila Rugby, su cui il primo cittadino ha ampiamente sorvolato.
«Prima o poi, si dovrà fare chiarezza su ciò che è accaduto», il commento poco esplicito del sindaco.

Fabrizi ha però posto l’accento sulle motivazioni che spingono l’amministrazione ad una simile candidatura:

L’accoglimento positivo della candidatura ci darebbe ancora più forza per cercare di affrontare e risolvere i problemi, anche strutturali, che lo sport vive in città.

L’obiettivo prefissato è audace, anche se resta tuttora un’incognita la stabilità societaria delle principali attività sportive aquilane; da questo punto di vista, si va ben al di là delle buone intenzioni e della “bella figura”, ma staremo a vedere quali frutti porterà l’iniziativa in gioco.

L’evento si terrà domenica 27 ottobre su un tracciato compreso tra la Villa Comunale e il Castello cinquecentesco; ben 5 km separano la partenza della maratona dal suo arrivo. A quest’ultima verranno aggiunte una 4×5 km a staffetta (in squadre da 4 persone) e una gara di marcia. La prima prova, che inizierà alle 9:30, sarà considerata competitiva, a differenza delle successive. Informativa sul sito http://mezzamaratonalaquila.com.

Tags
Show More

Related Articles

La tua opinione per noi è importante... ;)

Back to top button
Close
Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: