”L’Aquila in 10 x”. Una mostra fotografica in occasione del decennale.


Domenica 7 Aprile alle ore 17:00, presso Sharky Art Gallery (c.so Vittorio Emanuele II, 188) si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica “L’Aquila in 10 x”.
Fulcro della mostra che terminerà il 14 aprile, saranno le opere di due fotografi romani Luca Tentorio e Gianluca Brezzi, che ci mostrano L’Aquila a 10 anni dal sisma del 6 Aprile 2009.

 

Le fotografie, scattate in “10 x”, non vogliono mostrarci la trasformazione di una città in una sommaria visione d’insieme, ma intendono portare alla vista i piccoli particolari di enorme valenza emotiva. Punto cardine è appunto dimostrare il valore e la forza dei dettagli che fanno la differenza, ribaltando radicalmente la prospettiva.

10 anni in cui i dettagli sono diventati importanti, in cui abbiamo imparato a riconoscerli e a soffermarci su di essi, noi che prima non ci facevamo caso; ora, dopo 10 anni, ci ritroviamo a scoprire e cogliere la bellezza o il senso di particolari che, ad un primo sguardo, sembrerebbero insignificanti.

Le fotografie andranno a creare un percorso astratto e concettuale che vede protagonista il centro storico in rinascita. Porteranno alla rievocazione di ricordi, sensazioni, umori che hanno fatto parte degli animi scossi degli aquilani durante la tragedia del terremoto.


I due fotografi non vogliono però solo far riemergere il passato, ma donare fortemente un messaggio positivo, di risveglio, di rinascita. Lo si capisce già dai colori stessi delle fotografie. Il percorso inizia con toni cupi fino ad arrivare ad una vera e propria esplosione di colori, di energia, di pathos grazie ad un metaforico climax ascendente.
L’ingresso è gratuito.



Lascia un commento