CronacaCulturaMondo

Terra: come negare facilmente il terrapiattismo

Per quanto strana e assurda, la teoria della Terra Piatta sta trovando sempre più spazio online. Ecco 5 fatti molto semplici che dimostrano che la Terra è effettivamente rotonda (o quasi rotonda).

La terra è piatta o rotonda?


Questo problema potrebbe essere più profondo di quanto si pensi, perché il nostro pianeta non è in realtà una sfera perfetta, ma un geoide leggermente appiattito ai poli.
Ma la terra non è certamente piatta!

Può sembrare strano che, con razzi e satelliti che sfrecciano nello spazio, alcuni possano mettere in discussione le teorie dell’antica Grecia che venivano date per scontate, ma nel 2018 c’è ancora chi crede fermamente che la Terra sia piatta.

In realtà, la teoria del “Pianeta piatto” non solo esiste, ma è attiva anche su Internet, e ha persino scritto libri per smascherare ciò che, secondo loro, non è altro che una grande menzogna inventata da persone potenti per ingannare la gente.

Le teorie dei terrapiattisti derivano da semplici prove osservative

Nel libro “The Flat Earth Conspiracy”, l’autore Eric Dubay sostiene che le grandi organizzazioni dedite al settore aerospaziale, come la NASA, avevano esagerato le masse terrestri del Pianeta.

Tuttavia, le prove sono legittime? Ovviamente no.
Le teorie dei terrapiattisti derivano da semplici prove osservative: se la Terra è sferica, perché non vivono sottosopra in Australia? Perché l’orizzonte appare piatto quando lo osserviamo?

In realtà, queste provocazioni sono molto superficiali e la verità può essere mostrata con prove semplici (ma accurate).

Tra le numerose opzioni per smentire le parole dei terrapiattisti, eccone cinque che è possibile valutare in ogni momento.

L’esempio della nave e della vela

Quando qualcuno nota un oggetto che si avvicina da lontano, la prima parte che appare da dietro è la vela. Quando si osserva una nave dal porto, la prima parte che appare da dietro è la vela. Se il pianeta fosse piatto, ora potremmo facilmente vedere l’intera nave!

L’orizzonte

È noto che, se l’osservatore si ponesse all’orizzonte, questo apparirebbe sempre piatto, ma se si spostasse su un grattacielo alto, avrebbe una visuale maggiore di quella che avrebbe se fosse rimasto al livello del suolo. Ciò non accadrebbe nemmeno se il pianeta fosse piatto come un lenzuolo…

La luna

Il nostro satellite ci fornisce un altro indizio. Poiché è risaputo che le eclissi sono causate dall’ombra il mondo proietta sulla superficie lunare, possiamo facilmente estrapolare dalla natura “curva” dell’ombra come il pianeta sia in realtà sferico!

Altri pianeti

Basta osservare il cielo notturno e notare gli altri pianeti che si possono vedere: perché la Terra dovrebbe essere diversa?

Fuso orario

Se avete mai avuto la fortuna di visitare qualche paese lontano, a est o a ovest dell’Italia, avrete sicuramente notato (magari chiamando i parenti a casa) l’enorme differenza oraria.
I diversi orari, infatti, sono determinati dalla diversa esposizione al sole: qui sono le 10, mentre a Los Angeles è mezzanotte.
Quando il globo è piatto, il Sole dovrebbe essere visibile, anche se da grande distanza, anche se splendeva su altre zone della Terra.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio