In una uggiosa giornata di settembre alla presenza di un folto pubblico si è svolta la cerimonia di inaugurazione del Museo itinerante ” La casa del Soldato”.

L’iniziativa è nata per volontà di Simone Coccia Colaiuda

un volto televisivo noto per la sua partecipazione al “Grande Fratello” oltre che ad innumerevoli commerciali, videoclip e film.

Simone nell’intervista realizzata ha voluto sottolineare come il suo interesse per la grande guerra nasce dalla volontà di far conoscere al più vasto pubblico

il valore e l’eroismo di questi giovani soldati che che in molti dettero la vita per difendere la Patria.

Gli oggetti, libri, lettere e reperti come gavette, pugnali scarponi e tantissimo altro materiale sono stati raccolti in vari anni di ricerca e duro lavoro.

Oggi tutto questo materiale è ospitato in una casa con le ruote, ruote che consentiranno di trasportare il Museo dove sarà richiesto e le richieste già si stanno accumulando come ci dichiara Simone

” Ci sono tante richieste, ma per il momento la ” Casa del Soldato” resterà a L’Aquila in attesa della primavera prossima per consentire un trasporto più agevole della stessa”

Lo spettacolo degli Sbandieratori e la folta partecipazione hanno fatto dimenticare la fastidiosa pioggia che ha accompagnato tutta la cerimonia.

Sarà possibile visitare il Museo nei prossimi giorni, per ulteriori informazioni visitare la pagina facebook: https://www.facebook.com/simone.cocciacolaiuta/ .

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.