”I campi di mais” Quando i fili raccontano storie

Antonella Marinelli è un’ artista aquilana. Creatrice del laboratorio artigianale ”I campi di mais” a Fontecchio, dove esegue lavori sartoriali di qualità: riparazione abiti, restyling di capi di abbigliamento uomo-donna per trasformare, rimodernare e dare nuova vestibilità ad abiti in disuso. Realizza e modifica tende e prodotti sartoriali per la casa (cuscini, tappeti, tovaglie, biancheria ecc…), nonché abiti da cerimonia e abbigliamento tecnico per lo sport e il tempo libero. In laboratorio organizza corsi, work-shop, dimostrazioni, incontri culturali e ludico-educativi per tutte le età.

Sin da bambina è stata sempre circondata da fili, stoffe, aghi, ferri, uncinetti, libri, riviste di settore. Per questo per lei è stato naturale sperimentare e intrecciare fili, finché questa passione si è trasformata in una attività a tutti gli effetti.

Come Antonella afferma: ”I campi di mais, è un sogno realizzato. Un posto dove con i fili racconto storie che riempiono gli spazi lasciati vuoti dalla frenesia che ha invaso le nostre vite, do nuova voce alle memorie mute e restituisco nuova vita a capacità inutilizzate da tempo. I miei intrecci non sono fatti di numeri e simboli imprigionati in un foglio a quadretti, ma parlano del colore, dei pascoli in montagna, dei rintocchi delle campane portati dall’eco, del frusciare degli alberi mossi dal vento. Mi piace far riemergere storie che avvolgano le persone che mi ascoltano e le scaldino come una morbida mantella.”

Il lavoro dell’artigiano è un lavoro che impegna molto, con continue ricerche e studi di materiali e corsi di aggiornamento. Ore, giorni, mesi passati a sviluppare un’idea, immense soddisfazioni e immense delusioni. Trafile burocratiche, pubbliche relazioni, pagine social in continuo movimento ecc… L’obiettivo di Antonella è quello di custodire le radici di un popolo e donarle alle generazioni future con amore e dedizione, perché intrecciare fili per lei è come inventare sempre nuove storie.

Per maggiori informazioni:

I campi di mais

Via Porta dei Santi – Fontecchio (Aq)

[email protected]

www.icampidimais.blogspot.com

Facebook: I campi di mais



Lascia un commento