Cronaca

Valanga in Val Formazza travolge scialpinisti: 2 morti

Una valanga si è verificata nella zona del Lago Togia in Val Formazza in provincia del Verbano-Cusio-Ossola. Le due vittime camminavano con le ciaspole in una delle zone più suggestive del nord Piemonte, a ridosso della Svizzera.

A tutti gli effetti, questa mattina è stata diramata l’allerta in Val Formazza (Piemonte) per valanghe.

Nella valanga sono coinvolti due scialpinisti. Purtroppo entrambi hanno perso la vita.

La sveglia è suonata intorno alle 12 A dare l’allarme sono stati i guardiani della diga che hanno assistito all’incidente intorno alle 12 di questa mattina (domenica 7 gennaio). Una valanga si è originata nella zona del Lago Togga della Valformazza in provincia del Verbano-Cusio-Ossola e ha travolto due scialpinisti.

velocemente è stato richiesto l’intervento e sul posto sono accorsi i servizi di emergenza. Per perlustrare la zona sono stati attivati ​i servizi di elisoccorso del Centro Servizi Regionale Azienda Zero Piemonte.

Secondo le ultime notizie, i volontari stanno controllando la zona tra il Passo San Giacomo a 2.200 metri di quota e il Lago Toggia non lontano dal confine svizzero. Purtroppo il forte vento ha reso difficoltose le operazioni di salvataggio.

I soccorritori alpini hanno scoperto il corpo di uno degli escursionisti.

Purtroppo, l’uomo è stato trovato senza vita ed era annegato.

Infatti , sembra che sia stato trascinato a valle da una valanga prima di cadere nelle acque ghiacciate del lago all’altezza della diga. Non c’era niente che si potesse fare per lui.

La scoperta è stata effettuata tramite i segnali Artva, che vengono trasmessi dai dispositivi forniti dagli escursionisti quando hanno bisogno di tracciarli.

Poco tempo dopo, è stato ritrovato anche il corpo di un secondo scialpinista.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio