Il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo, Stefano Pallotta, in data 18 gennaio scorso, ha chiesto all’Assessore regionale alla Sanità, Nicoletta Verì, la vaccinazione per i giornalisti quale categoria tra le più esposte al pericolo del contagio per la natura del loro lavoro.

” Gentilissima Assessora i giornalisti abruzzesi, dal mese di febbraio dello scorso anno sono in prima linea nel raccontare le vicende della pandemia, derivata dal Covid-19. I giornalisti abruzzesi hanno narrato, senza risparmiarsi, le problematiche civili, sociali, umane della pandemia. Lo hanno fatto con grande rischio per la loro incolumità.

Alcuni di loro lo hanno pagato in termine di salute le conseguenze. Come può ben comprendere, i giornalisti non possono sottrarsi al obbligo di informare la opinione pubblica. Il diritto ad essere informati correttamente ha costretto gli operatore della informazione a lavorare anche in condizione precarie, a volte altamente rischiosa.

Tutti loro – Giornalisti, Cineoperatori, fotoreporter, operatori delle radio e dei giornali online, non hanno avuto essitazione, consapevoli che in momento di emergenza il loro lavoro ancora di più, diviene un servizio pubblico indispensable per la vita civile. Professionisti che non hanno avuto alcun tipo di agevolazione: i ristori per loro sono stati esigui senza straodinari o altri tipi di riconoscimienti.

Per la natura stessa del loro lavoro sono una categoria fortemente a rischio contaggio. Per quanto sopra Le rivolgo la richiesta di inserire i giornalisti abruzzese tra le categorie che possano usufruire della vaccinazione prioritaria contro il Covid – 19 .

Consapevole delle dificcoltà che il Suo Assessorato sta incontrando in questa difficile fase della vita Regionale e, parimenti coscienti , delle limitazioni, sulle disponibilità dei vaccini, sono sicuro che non mancherà di valutare con attenzione la richiesta che Le proviene da una categoria che vuole esercitare appieno la professione per contribuire a far uscire la nostra Regione dallo stato di emergenza.

Distinti Saluti.

Stefano Pallotta Presidente del Ordine di Giornalisti d’Abruzzo .

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.