ComunicaTeramoed

L’App era stata programmata per un futuro prossimo, ma l’emergenza sanitaria del Coronavirus ne ha accelerato i tempi […]. In essa sono riportati il Piano di Protezione Civile comunale, tutte le informazioni sull’emergenza, oltre alla possibilità di geolocalizzare il cittadino per rintracciarlo in caso di soccorso.

Come esordito dall’assessore alla Protezione civile Giovanni Cavallari,
ComunicaTeramoed è un’applicazione sviluppata dal Comune di Teramo, attualmente scaricabile su Apple e Play Store.

Il tempismo è perfetto, vista l’emergenza in corso e le nuove procedure governative.

L’app mette in contatto cittadini e amministrazione su territorio comunale; il sindaco Gianguido D’Alberto la ritiene un’ottima alternativa, tenendo conto della situazione attuale; difatti, ancor prima del rilascio dell’applicazione Immuni, i cittadini godranno di un piccolo anticipo. Inoltre, si è presentata l’occasione di presentare il nuovo Piano di Protezione Civile.

ComunicaTeramoed sarà volontaria e si presenterà solo come un piccolo aiuto per chi vorrà usufruirne. La tecnologia, in questo frangente, si presenta come una “manna dal cielo” inequivocabile; in una fase pandemica come quella attuale urge offrire la massima sicurezza ad ogni cittadino, nonché una risposta idonea da parte di ogni amministrazione locale; la salvaguardia del cittadino non può essere trascurata, in virtù del benessere personale e di quello altrui.

Nonostante le polemiche scaturite dall’esternazione dell’idea Immuni, relative al tracciamento e la privacy, è bene si abbia coscienza di un particolare “scottante”: chiunque di voi abbia un profilo Facebook, uno Smartphone, relativo account/cronologia Google o utilizzi Google Maps…è già rintracciabile.
Buongiorno 2020!

In secondo luogo: credo che anteporre del complottismo alla sicurezza sanitaria mondiale sia un po’ come avere un conto in banca e lamentarsi del fatto che il personale abbia il tuo nominativo.

Messaggio Elettorale a Pagamento

Messaggio elettorale a pagamento

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.