Politica

Continua il “toto giunta” in attesa delle definitive sistemazioni degli eletti.

Il Presidente Marco Marsilio, ha appena terminato la giusta pausa di riposo e tornato da Londra, dove si era recato, si è subito immerso in quello che sarà il suo compito principale nei prossimi giorni, la composizione della nuova giunta regionale

Chiaramente i giochi definitivi inizieranno subito dopo le festività pasquali.

Per il momento, possiamo ipotizzare quelle che potrebbero essere le decisioni che verranno prese.

Tutti i partiti ed i candidati che hanno ricevuto più consensi scalpitano ma ci vorrà un buon “misurino” per poter alla fine accontentare tutti. 

Immensa soddisfazione
Il Vicepresidente Vicario Roberto Santangelo

Nonostante l’incertezza del momento noi ci avventuriamo a fare delle ipotesi partendo dai candidati di Forza Italia dove Roberto Santangelo, con i suoi 9600 voti, ha contribuito in maniera determinante alla vittoria del centro destra. La sua ipotetica collocazione dovrebbe essere quella di Presidente del Consiglio, e dovrà  accontentarsi di un solo assessore.

Uno scoglio difficile da superare potrebbe verificarsi nel collegio di Chieti e  Lanciano, dove Marco Marsilio sembra determinato a nominare Nicola Campitelli, ex assessore regionale all’Ambiente eletto con 8.463 voti. Tuttavia, questa mossa potrebbe compromettere le speranze di altri candidati, come Luciano Marinucci, ex sindaco di San Giovanni Teatino, il cui sostegno era considerevole.

Fratelli d’Italia aspira a ottenere quattro assessori, tra cui Campitelli e Magnacca. Le trattative riguardanti gli altri posti in giunta coinvolgono nomi di spicco come Mario Quaglieri, con un record di preferenze pari a 11.748 voti, e Paolo Gatti, con 10.867 voti.

L’ingresso di Campitelli nella giunta potrebbe anche generare tensioni, soprattutto con Tiziana Magnacca, ex sindaco di San Salvo, che conta su un forte sostegno e ha stretti legami con la leadership del partito.

Per Fratelli d’Italia, in provincia di Chieti, Francesco Prospero, con 6.624 voti, e Carla Zinni, con 6.539 preferenze, sono tra i candidati

Alla Lega potrebbe spettare un posto in giunta, con Emanuele Imprudente, rieletto con 7.034 voti, come principale candidato.

Dunque al posto di Imprudente, potrebbe entrare in consiglio Carla Mannetti, con 2.465 voti.

Dei 7 eletti nella provincia dell’Aquila Mario Quaglieri e Massimo Verrechia per Fratelli d’Italia, Roberto Santangelo per Forza Italia, Emanuele Imprudente Per la Lega, Marianna Scoccia per Noi Moderati, Gianpaolo Luigini per Marisili Presidente e Pierpaolo Pietrucci per Partito Democratico, solo 3 potranno avere un  posto in Giunta inclusa la Presidenza del Consiglio con il più votato di Forza Italia Roberto Santangelo. 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio