Mancano 51 giorni per natale ed e’ ora di cominciare a pensare gli addobbi natalizi.

Il natale porta una gioia incredibile, per grandi e piccini. Luci e addobbi ci ricordano quanto è bella l’infanzia e quanto è importante la famiglia sia quella di appartenenza che quella che abbiamo scelto e formato. Gli amici più vicini ed anche quelli che non sono proprio vicinissimi ed i ricordi di quelli che purtroppo non ci sono più, ci fanno capire quanto è importante stare insieme. Ma stare insieme e fare una piccola riunione non significa necessariamente spendere molto, possiamo risparmiare sugli addobbi e fare nello stesso tempo qualcosa per l’ambiente riutilizzando materiali che già abbiamo. Cose semplici e belle che ci faranno apprezzare il vero valore di quello che facciamo…. 

Vi voglio dare qualche spunto per piccoli lavoretti da realizzare con i più piccoli di casa che vi darà la possibilità di passare del tempo con loro insegnandogli il valore del riciclaggio.

1.- Paralumi realizzati con le capsule del caffè espresso.
Nella foto si può vedere quanto è semplice da fare, abbiamo bisogno di stecchini e di capsule usate, nostre o di qualcuno che conosciamo. Basta aprire un piccolo buco dietro la capsula ed inserire la lampadina.

2.- Fiori di pistacchio:

Tutorial - COME REALIZZARE FIORI CON I GUSCI DI PISTACCHIO ^_^
Watch this video on YouTube.

Come si può vedere nel video, possiamo farlo anche per rilassarci o per passare un po’ di tempo con i nostri piccoli.Per iniziare prendiamo dei gusci di pistacchio che abbiamo conservato, li laviamo per bene e li lasciamo asciugare.  Poi prendiamo un pezzo di cartone e tagliamo un cerchio del diametro di un nastro adesivo (quello grande) e con la pistola per silicone procediamo a incollare i gusci uno ad uno dal centro verso l’esterno. Naturalmente state attente ai bambini con il silicone caldo. A questo punto non ci resta che decorare con la pittura che più ci piace e se vogliamo lasciate uno spazio al centro per inserire una candela, come faccio io.

3.-Elfi di Natale con pigne e feltro
Mentre facciamo una camminata per una delle nostre bellissime montagne, troviamo spesso in questo mese pigne che sono cadute dagli alberi, a volte ci viene da pensare come si potrebbero utilizzare a parte quello di tirarle a lucido? Bene, adesso vi faccio vedere come con una idea semplicissima possiamo realizzare un piccolo giardino interno, perfetto per la nostra tavola impreziosito da un tocco divertente e natalizio. Tutto si realizza in 20 minuti e due pigne.
Materiali necessari: Pigne, feltro di diversi colori, pistola di silicone, forbice,  palline anti odori, una penna indelebile nera.
Come prima cosa dobbiamo fare i cappellini per i nostri Elfi. Seguite il video per avere un’idea di come procedere.

Cómo hacer un gorro de Papá Noel para Navidad | Manualidades infantiles
Watch this video on YouTube.

Disegnate queste piccole forme prima con la matita in una foglio di carta riciclata. Le forme delle manine sono di 1,5 cm circa mentre i piedini sono di 3 cm. A questo puto tagliamo il feltro con le forme che abbiamo preparato. Per ultimo non rimane che incollare tutto come da foto allegata.


Palline di lana per addobbi natalizi.
E’ un’idea divertente soprattutto per chi non ha problemi di manualità e per questa realizzazione non abbiamo bisogno di tanta preparazione ma solo di molta voglia di divertirci. Potremmo anche coinvolgere gli amici e la famiglia per farlo e non solo funziona per stare insieme ma anche per ricreare legami e ricordi che fanno parte della nostra infanzia. Materiali occorrenti: lana, colla bianca un pennello, palloncini della misura che volete e tanti però tanti brillantini (perché a me piace da morire vedere l’effetto che fa con le luci di Natale). Un consiglio per quando andrete a inumidire la lana con la colla, non aggiungete l’acqua altrimenti dopo diventa troppo morbida e non si potrà togliere il palloncino. Per ultimo separate con le dita il globo dalla lana e poi fatelo scoppiare con uno spillo.

Questa sono i miei consigli per questa settimana ci leggiamo il prossimo sabato per fare riciclaggio e tanto divertimento per il Natale … o no!!!!


Messaggio Elettorale a Pagamento

Messaggio elettorale a pagamento

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.